Per informazioni scrivimi a info@dottorcervini.it
o telefona da Lunedì a Venerdì dalle 8 alle 19 al 392 700 7005
(attivo anche per WhatsApp)

Cos’è l’osteoartrosi o artrosi del ginocchio

L’osteoartrosi è una degenerazione delle strutture articolari del ginocchio. Sostanzialmente un usura della cartilagine con conseguente alterazione di tutto l'ambiente articolare. Infatti non interessa la sola cartilagine ma l'intera articolazione ( osso sub condrale, membrana sinoviale tendini e legamenti) . Inizialmente può essere localizzata ad un solo comparto o diffusa a tutto il ginocchio. 

Come si fa la diagnosi di artrosi del ginocchio 

Il sintomo principale è il dolore. Solitamente i Pazienti con artrosi in stadio avanzato lamentano dolore ingravescente con impotenza funzionale. Il dolore tende ad essere mal localizzato, sebbene la maggior parte dei pazienti tenda a localizzarlo a livello del comparto mediale che è il più soggetto alle modificazioni artrosiche, mentre pazienti con una importante artrosi femoro rotulea possono lamentare dolore a livello del comparto anteriore. La deambulazione in genere è limitata specialmente quando è richiesto un maggiore sforzo come salire o scendere le scale o affrontare superfici ripide . Il dolore può occasionalmente essere irradiato alla faccia anteriore della coscia e arriavre fino all'anca 

La visita specialistica è il primo passo per raccgliere ed interpretare i sintomi e suggerire gli esami strumentali. 

Un accurato esame clinico del ginocchio degli arti inferiori sia sul lettino che durante la deambulazione, permette allo specialista di orientarsi.

Quali esami sono necessari

La radiografica del ginocchio in duplice proiezione, meglio se eseguita sotto carico, permette di valutare con buona precisione la situazione articolare  e le eventuali deformità o alterazioni ossee . In alcuni casi puo essere necessario eseguire una una Risonanza Magnetica come esame di secondo livello per valutare lo stato dei legamenti e delle strutture meniscali e quantizzare con precisione il danno della cartilagine . 

Come si cura

Il trattamento dipende dallo stadio di degenerazione dell'articolazione e dalla deformità dell'articolazione. 

Negli stadi iniziali la terapia prevede nelle fasi acute l'utilizzo di analgesici ed antinfimmatori per il controllo del dolore, a cui far seguire il trattamento fisiotepapico. Il trattamento riabilitativo  ha l'obiettivo di migliorare l'articolarità e rinforzare le strutture muscolari .  Per ottenere buoni risultati è fondamentale correggere i fattori di rischio come l'eccesso ponderale . La terapia infiltrativa , permette di iniettare farmaci o dispositivi medici (come l'acido ialuronico) direttamente nell'articolazione ed è uno strumento utile per gestire sia per la fase acuta  sia come terapia di mantenimento per la protezione della cartilagine. L'acido ialuronico in grado di ri equlibrare l'ambiente articolare e proteggere la cartilagine stessa.

Negli stadi avanzati la terapia è chirurgica .L'intervento di artroprotesi permette  la risoluzione della sintomatologia e di riprendere in un arco di tempo breve di  la vita lavorativa e di società.