Per informazioni scrivimi a info@dottorcervini.it
o telefona da Lunedì a Venerdì dalle 8 alle 19 al 392 700 7005
(attivo anche per WhatsApp)
Cos'è il Legamento crociato Anteriore
Il legamento crociato anteriore (LCA) ed il legamento crociato posteriore(LCP) occupano la regione centrale del ginocchio tra gli spazi intercondiloidei di femore e tibia.
Il Legamento Crociato Anteriore origina sulla tibia nella regione appena anteriore all’eminenza intercondiloidea mediale.
Il Legamento Crociato Anteriore si incrocia nella gola con il Legamento Crociato Posteriore che è appunto restrostante al Crociato Anteriore
La lesione di questi legamenti avviene per trauma distorsivo, che si verifica quando il piede è bloccato a terra e si riceve un impatto laterale o rotazionale.
Come si fa diagnosi di rottura del Legamento Crociato Anteriore
La dinamica dell evento traumatico in genere già suggerisce la possibile lesione. Fondamentale è la valutazione clinica dello specialista che durante la visita medica testa i legamenti e al loro tenuta biomeccanica. Di frequente la rottura dei legamento crociato si associa ad altre lesioni come quelle meniscali o di altri legamenti.
Quali esmami sono necessari.
La RM permette di studiare bene il legamento crociato e le altre strutture articoalri , tuttavia si tratta di un esame cha da un "imamgine" ma non può dare nessun giudizio sulla validità del legamento crociato ne delle altre strutture legamentose, quindi , è sempre necessaria la valutazione dello specialista ortopedico .
Come si cura
Il trattamento dipende innanzitutto dall'età del Paziente, dalle sue richieste funzionali nella vita lavorativa e sportiva.
Nella fase acuta, subito dopo il trauma, il trattameto prevede :
- applicazione di ghiaccio più volte al di ,
- scarico delll articolazione : deambulare adoperando 2 stampelle caricando di meno sull'arto traumatizzato
- ginocchiera / tutore
Qualora la visita medica e la Risonanza Magnetica dovessero accertare la rottura del Legamento Crociato Anteriore è necessario discutere con il Paziente il trattamento migliore . Nei Pazienti giovani, sportivi , ad elevate richeiste funzionali è indicata la ricostruzione chirurgica che viene eseguito in artroscopia.
Il trattamento conservativo consiste in un percorso riabilitativo fisioterapico che ha l'obiettivo di recuperare la completa articoalrià rinforzare i muscoli che sono degli stabilizzatori secondari del ginocchio e rieducare il ginocchio a recuperare la sua stabilità